BENESSERE E PREVENZIONE: INCONTRO PREVENZIONE TUMORE AL SENO
Sabato 19 Ottobre 2024 - Sala Consiliare, San Damiano d'Asti
San Damiano d'Asti, 12 Ottobre 2024
La sezione astigiana della "Associazione italiana Donne Medico" ( AIDM) anche nell’autunno 2024 ha ripreso la collaborazione con il Comune di San Damiano per eventi a tema medico rivolti alla popolazione con particolare attenzione alla prevenzione.
Il mese di ottobre è dedicato quest’anno alla prevenzione del tumore al seno. Il Comune di S. Damiano ha partecipato al progetto regionale con l’illuminazione rosa del Municipio ma offrendo anche in modo concreto un incontro scientifico, in collaborazione con AIDM Asti, per informare in modo corretto sul tumore al seno e sulla sua prevenzione.
Relatrice dell'incontro è stata la dottoressa Daniela Timon, medico di medicina generale e specialista in Ostetricia e Ginecologia. Ha svolto una relazione trattando in modo puntuale e chiaro dapprima le caratteristiche del tumore al seno, sottolineando che, seppur raramente, puo’ colpire anche l’uomo.
E’ passata poi a descrivere il percorso diagnostico della malattia spiegando i sintomi ed i segnali che devono destare allarme, quando rivolgersi allo specialista, a quali esami ci si deve sottoporre, quali sono gli interventi necessari, chirurgici, radiologici e farmacologici, quale è la prognosi.
Tema centrale della relazione è stata però l’importanza della prevenzione, dello stile di vita, di come eseguire un’autopalpazione corretta, di come stare attente ai segnali d’allarme, l’importanza dei periodici controlli con mammografia (ed eventuale ecografia associata) informando sull’importanza di aderire con costanza al Progetto Serena, iniziando fin da giovani a fare prevenzione.
Basandosi sulle più recenti ricerche scientifiche la dottoressa Timon ha provveduto inoltre a sfatare alcune “leggende“ del passato quali la pericolosità della terapia contraccettiva e, delle terapie ormonali sostitutive post-menopausa, ormai ritenute non aver alcuna influenza sul rischio tumore se assunte per 5 anni.
A conclusione dell’incontro alcune volontarie della LILT hanno presentato l’attivita’ dell’organizzazione nella sede di Asti
Foto Beppe Sacchetto
|