INCONTRO "APNEE NOTTURNE: DIAGNOSI PRECOCE NELL'ADULTO E NEL BAMBINO"
San Damiano d'Asti, 15 Marzo 2025
Sabato 15 Marzo 2025, presso la Sala Consiliare del Comune di San Damiano, si è svolto il penultimo incontro organizzato dall'Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) nell'ambito del progetto "Benessere è prevenzione".
Due le relatrici che si sono alternate a parlare della sindrome delle apnee ostruttive notturne (OSAS), patologia che necessita sempre di un approccio multidisciplinare.
La dottoressa Lucia Occhionero, pneumologa, ha dapprima spiegato l'architettura del sonno fisiologico, come la sua durata e struttura variano con il progredire dell'età, quali aree cerebrali e quali ormoni vi sono coinvolti, l'importanza di un sonno regolare per una vita in salute.
La dottoressa Simonetta Carzino, odontoiatra, ha spiegato come funziona la respirazione durante la notte e l'importanza di un regolare passaggio di aria attraverso le vie respiratorie per un'adeguata ossigenazione del cervello.
E' seguita poi la trattazione delle disfunzioni a livello del cavo orale responsabili di un'ostruzione parziale o totale delle vie aeree durante il sonno con conseguente frammentazione del sonno stesso, la comparsa del russamento, sintomo che deve costituire un campanello d'allarme per tale patologia associato alla comparsa di sonnolenza eccessiva di giorno, a disturbi cognitivi, a comparsa o peggioramento di patologie co-morbide quali diabete mellito, ipertensione arteriosa ed altre.
Infine sono stati illustrati i percorsi per arrivare alla diagnosi definitiva e le terapie da mettere in atto.
Un importante messaggio è stato infine dato alla conclusione dell'incontro: la sindrome delle apnee notturne può interessare anche il bambino ed è importante cogliere i primi segni di tale disturbo, compresi la sonnolenza diurna, i disturbi dell'apprendimento scolastico, l'irrequietezza motoria, l'irritabilità del bambino, trattare il disturbo per evitare che diventi un adulto con pluri-patologie correlate all'OSAS.

Foto Beppe Sacchetto
|