REPORTAGE DI VIAGGIO: PRAGA
Praga, 25 Luglio 2020
Praga è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco per oltre 1.100 anni, tra il XIV e il XV secolo fu anche capitale del Sacro Romano Impero.
Tra i suoi soprannomi vanno ricordati "La madre delle città" (Praha matka měst in ceco), "Città delle cento torri" (Stověžatá Praha in ceco) e "Città d'oro" (Zlaté město in ceco)
Capitale della Cecoslovacchia dal 1918 al 1939 e dal 1945 al 1992, Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale. Situata sul fiume Moldava (Vltava), conta approssimativamente 1,3 milioni di abitanti (2,3 con l'area metropolitana.
Il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Praga si trova nella parte centro-occidentale della Repubblica Ceca, al centro della regione storica della Boemia ed è attraversata dal fiume Moldava, nel quale confluisce, presso il quartiere di Lahovice, il fiume Berounka.
Tra le grandi città più vicine vi sono Brno, seconda città del paese; Dresda e Norimberga in Germania; Linz in Austria; Breslavia in Polonia.
La città di Praga si sviluppa su nove colli: quello più alto è il Petřín.
Praga è un tradizionale centro culturale, ospita molti teatri, teatri dell'opera, sale da concerto, gallerie e club musicali.
È anche sede dei più importanti uffici e istituzioni della Repubblica Ceca, tra cui la sede della Presidenza, del Governo, e di entrambe le case del Parlamento.
Foto Andrea Pucci
|