Up Una spadellata di note Slideshow

UnaSpadellataDiNote_01
UnaSpadellataDiNote_02
UnaSpadellataDiNote_03
UnaSpadellataDiNote_04
UnaSpadellataDiNote_05
UnaSpadellataDiNote_06
UnaSpadellataDiNote_07
UnaSpadellataDiNote_08
UnaSpadellataDiNote_09
UnaSpadellataDiNote_10
UnaSpadellataDiNote_11
UnaSpadellataDiNote_12
UnaSpadellataDiNote_13
UnaSpadellataDiNote_14
UnaSpadellataDiNote_15
UnaSpadellataDiNote_16
UnaSpadellataDiNote_17
UnaSpadellataDiNote_18
UnaSpadellataDiNote_19
UnaSpadellataDiNote_20
UnaSpadellataDiNote_21
UnaSpadellataDiNote_22
UnaSpadellataDiNote_23
UnaSpadellataDiNote_24
UnaSpadellataDiNote_25
UnaSpadellataDiNote_26
UnaSpadellataDiNote_27
UnaSpadellataDiNote_28
UnaSpadellataDiNote_29
UnaSpadellataDiNote_30
UnaSpadellataDiNote_31
UnaSpadellataDiNote_32
UnaSpadellataDiNote_33
UnaSpadellataDiNote_34
UnaSpadellataDiNote_35
UnaSpadellataDiNote_36
UnaSpadellataDiNote_37
UnaSpadellataDiNote_38
UnaSpadellataDiNote_39
UnaSpadellataDiNote_40
UnaSpadellataDiNote_41
UnaSpadellataDiNote_42
UnaSpadellataDiNote_43
UnaSpadellataDiNote_44
UnaSpadellataDiNote_45
UnaSpadellataDiNote_46
UnaSpadellataDiNote_47
UnaSpadellataDiNote_48
UnaSpadellataDiNote_49
UnaSpadellataDiNote_50
UnaSpadellataDiNote_51
UnaSpadellataDiNote_52
UnaSpadellataDiNote_53
UnaSpadellataDiNote_54
UnaSpadellataDiNote_55
UnaSpadellataDiNote_56
UnaSpadellataDiNote_57
UnaSpadellataDiNote_58
UnaSpadellataDiNote_59
UnaSpadellataDiNote_60
 

Foto: beppe © 2016

 



UNA SPADELLATA DI NOTE

Palazzina di Caccia di Stupinigi 23 Maggio 2016

Maestri di composizione ed esecuzione: Una Spadellata di note: MAURO ULIASSI dialoga con ROY PACI moderatore FULVIO ALBANO

 

MAURO ULIASSI

Mauro Uliassi è nato nel 1958. Quando era piccolo sua sorella Catia non era molto presente nella sua vita. Oggi, invece, è la sua principale partner al lavoro e si occupa della sala del loro "Ristorante Uliassi". Mauro si è sposato nel 1984 con sua moglie Chantal e ha due figli: Filippo che lavora con lui e Rosa, la più piccola. Mauro Uliassi ha frequentato la scuola alberghiera che gli ha cambiato la vita perché da ragazzino la considerava la scuola meno noiosa dove poteva trovare molte donne. Nel 1986, convinto da sua madre, ha aperto il suo primo ristorante a Senigallia: "Pizzeria da Mauro", ma ha mollato dopo tre mesi. Quattro anni dopo Mauro ha comprato l'attuale ristorante Uliassi che si affaccia sul mare. Mauro ha scoperto la sua passione per la cucina in occasione di una cena per il compleanno della sua futura moglie, la donna di cui si è perdutamente innamorato: viste le sue conoscenze culinarie, decise di preparare per gli amici perché glielo chiesero. Quella sera, a casa di Chantal, era al centro dell'attenzione e aveva creato magia per la prima volta. Grazie a lei decise che voleva fare felici le persone a tavola. Mauro ama stare in mezzo alla musica e tra gli amici di vecchia data. E' una persona che non si stanca mai di parlare. Ama prendersi cura del suo corpo infatti corre, fa un po' di ping pong e yoga, soprattutto appena sveglio. Nella cucina di Uliassi c'è rigore. Chiunque la deve prendere come un'accademia, è la condizione di base. Sono 18 in cucina e a volte lo chef perde le staffe. D'estate arrivano a 36 persone. Oggi i suoi piatti nascono principalmente facendo brain storming con i ragazzi dello staff. Nella sua cucina c'è tanto delle Marche, ma qualsiasi piatto tradizionale, passando attraverso le mani di Uliassi, si fa contaminare dalla sua conoscenza. La cucina è semplice e in gran parte di pesce. Il piatto che più lo rappresenta è la "Scarpetta di Brodetto", un bel pezzo di pane che intinge in un sugo di pesce concentrato... Non dispera se qualcuno non apprezza i suoi piatti: "La gente mangia con la mia bocca, può non condividere quindi" dice lo chef. Su un'isola deserta si porterebbe: una piantina di basilico, olio, acqua, entusiasmo per continuare e sesso che non deve mancare mai.

 

ROY PACI

Nato ad Augusta, Siracusa, il 16 settembre 1969, Trombettista, compositore ed arrangiatore, comincia a suonare il pianoforte da piccolissimo, ed approda alla tromba all'età di 10 anni, quando si unisce alla banda del suo paese. A 13 anni è già il primo trombettista della banda e comincia a suonare con alcuni gruppi di jazz tradizionale siciliano, iniziando ad esibirsi nei locali jazz più famosi d'Italia. A partire dal 1990 intraprende diversi viaggi in Sud America, Isole Canarie e Senegal, continuando a formare e sviluppare le sue influenze musicali. Una volta tornato in Italia, comincia un lungo viaggio attraverso la musica che lo porta e lo porterà ad una serie infinita di collaborazioni e tour senza sosta in tutto il mondo. Al momento Roy Paci è coinvolto in progetti musicali, cinematografici, televisivi e benefici, come ad esempio la campagna di Amnesty International contro la violenza sulle donne, il progetto Emergency per i bambini e la superband dei Rezophonic, che con AMREF si prefigge lo scopo di portare acqua nella regione del Kaijido, in Africa. Ad oggi sono stati costruiti 4 pozzi grazie anche al supporto di Roy. Nella sua incredibile carriera, lunga più di 25 anni, Roy Paci ha suonato, scritto, arrangiato, collaborato con artisti italiani come Negrita, Vinicio Capossela, Piero Pelù, Samuele Bersani, Luca Barbarossa, Teresa De Sio, Bluebeaters, Mau Mau, Linea 77, Giorgio Conte, Nicola Arigliano, Cesare Basile, 99 Posse, Subsonica, Marlene Kuntz, Frankie hi-nrg mc, Carlo Actis Dato, e stranieri quali Manu Chao, Eric Mingus, Sean Bergin, Ned Rothemberg, John Edwards, Amy Denio, Han Bennink, Walter Weibous, Flying Luttembachers, New York Ska Jazz Ensemble, Zap Mama, Trilok Gurtu, Tony Levin, Macaco, Gogol Bordello, Mike Patton. Lo stesso Roy stima di aver preso parte, fino ad oggi, a circa 400 progetti discografici della più svariata natura.

 

FULVIO ALBANO

Direttore artistico, direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore, saxofonista, clarinettista, produttore musicale e discografico, presidente-fondatore dell’Associazione Jazz Club Torino, vice-presidente fondatore del Consorzio Piemonte Jazz. Ha partecipato a numerosi festival jazz internazionali (Ha Noi e Ho Chi Minh City ? Viet Nam, EBU Helsinki, Lisbona, JVC Roma, JVC Torino, Blues to Bop di Lugano, Coutances, Praga, Dubendorf, Ciak Milano, Eurofestival Ivrea, Bari, San Marino, Estival Jazz Lugano) e ad importanti rassegne musicali (Conservatorio di Milano, Conservatorio di Torino, Radio svizzera italiana, Brno, Sorrento). Collaborazioni stabili con la Big Band di Gianni Basso, la Blues Brass Band di Tullio De Piscopo e la RAI di Milano, nonch? collaborazioni con musicisti come Dusko Goykovich, Johnny Griffin, Ernie Wilkins, Alvin Queen, Tony Scott, Lee Konitz, George Robert, Franco Cerri, Benny Bailey, Slide Hampton, Bob Mover, Jimmy Cobb, Tom Kirkpatrick e i New York Voices. E' direttore artistico del "Due Laghi Jazz Festival" di Avigliana e del "Due Laghi Jazz Workshop" - master di perfezionamento realizzato in collaborazione con la Swiss Jazz School di Berna.

 

 

    Foto Attualità

 

www.vbs50.com - info@vbs50.com

VBS50 © 1998: FOTO - FOTO CITTA' - FOTO EVENTI

 

 

 



Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto