Up Sottodiciotto Film Festival Slideshow

Sottodiciotto_01
Sottodiciotto_02
Sottodiciotto_03
Sottodiciotto_04
Sottodiciotto_05
Sottodiciotto_06
Sottodiciotto_07
Sottodiciotto_08
Sottodiciotto_09
Sottodiciotto_10
Sottodiciotto_11
Sottodiciotto_12
Sottodiciotto_13
Sottodiciotto_14
Sottodiciotto_15
Sottodiciotto_16
Sottodiciotto_17
Sottodiciotto_18
Sottodiciotto_19
Sottodiciotto_20
Sottodiciotto_21
Sottodiciotto_22
Sottodiciotto_23
Sottodiciotto_24
Sottodiciotto_25
Sottodiciotto_26
Sottodiciotto_27
Sottodiciotto_28
Sottodiciotto_29
Sottodiciotto_30
Sottodiciotto_31
Sottodiciotto_32
Sottodiciotto_33
Sottodiciotto_34
Sottodiciotto_35
Sottodiciotto_36
Sottodiciotto_37
Sottodiciotto_38
Sottodiciotto_39
Sottodiciotto_40
Sottodiciotto_41
Sottodiciotto_42
Sottodiciotto_43
 
 

Foto: beppe © 2016



Sottodiciotto Film Festival 2016 a Torino con Saviano e D'Avenia

Da giovedì 1 a mercoledì 7 dicembre 17.mo Sottodiciotto film festival.

L'evento organizzato da Aiace e dalla Città di Torino rinnova la consueta grande attenzione ai più piccoli. Sarà infatti un Sottodiciotto Film Festival & Campus, a sottolineare un primo ampliamento del target di riferimento, che da quest’anno vuole includere anche gli studenti universitari.

«La modifica del raggio di azione – ha spiegato Giulia Carluccio, presidente di Aiace Torino – sta a indicare un lavoro sui giovani nuovo, che allarga il discorso anche alla fascia degli studenti: Sottodiciotto è un progetto di formazione dello spettatore, che pensiamo possa funzionare meglio in un’ideale continuità che favorisca scambi e passaggi intergenerazionali».

Un’edizione, quella in partenza, ricca anche per le nuove collaborazioni con enti e soggetti del territorio, e per i luoghi che il festival, con proiezioni, incontri e laboratori, toccherà, all’insegna di un progetto che vive dentro e con Torino. Nuova, del resto, anche la direzione, affidata in questo festival a Steve Della Casa.

«Sarà un’edizione che anticipa, come un primo tempo, quella del 2017 – ha specificato il direttore ricordando che il Sottodiciotto andrà in scena, nell’anno nuovo, ad aprile, per intercettare così in un periodo dell’anno più favorevole un positivo flusso di turismo scolastico interessato alle proiezioni e al concorso scuole – Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi, ma andando oltre, facendo per esempio squadra con le istituzioni della città, lavorando sull’interdisciplinarietà e con ospiti d’eccezione, insomma raccontare cose interessanti, pur restando nel contesto di un festival dal forte carattere didattico”.

 Tra ospiti e incontri, anche, naturalmente, tanto spazio al film, con proposte di eccellenza rivolte ai ragazzi e che abbiano gli stessi giovani e il loro mondo come tema. Il cartellone racchiude un centinaio di proiezioni tra cui anteprime italiane e assolute, inediti, cortometraggi del concorso per la sezione “off”, ma anche corti sulla danza e documentari. Via ufficiale il primo dicembre, con l’inaugurazione alle 22.00 presso il Cap 10100 e l’evento live Shock in My Town, spettacolo multimediale che alla vigilia dei 50 anni dall’esordio discografico dei Velvet Underground rende omaggio alla band e al suo mentore, Andy Warhol.

Firma dietro al progetto, Max Casacci dei Subsonica. Il brivido sarà protagonista di questo Sottodiciotto con l’ospite più atteso, Dario Argento, il “maestro” dell’horror e del thriller italiano che dialogherà con gli studenti del Dams e del Politecnico, per poi incontrare in sala il pubblico del festival.

Ancora adrenalina al cinema con Nathan Ambrosioni, giovanissimo filmaker ospite del Festival con il suo secondo film girato a 16 anni e già distribuito, Therapy, un avvincente incrocio tra The Blair Witch Project e Halloween.

Le contaminazioni all’insegna dei linguaggi, che trovano l’appoggio da parte della Regione Piemonte, tra i sostenitori dell’evento, e del Comune, che partecipa sia con l’assessorato alla Cultura che con quello alle Attività Educative, avranno due padrini speciali: Roberto Saviano e Alessandro D’Avenia.

Grazie alla sinergia con diverse istituzioni, i due autori saranno al Teatro Colosseo il 3 e 5 dicembre, Saviano per parlare dell’ultimo romanzo La paranza dei bambini, D’Avenia per portare in scena lo spettacolo tratto dal suo L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita . Altre visioni, altri incontri, questa volta a base di fumetti, che saranno celebrati con diversi appuntamenti.

È in corso la mostra per i 30 anni di Dylan Dog alla Pinacoteca Albertina, che sarà allargata a incontri con gli autori della serie (Mauro Marcheselli, Claudio Chiaverotti, Angelo Stano) e a un tributo al creatore dell’Indagatore dell’Incubo, Tiziano Sclavi, con i film Nessuno siamo perfetti e Nero di Giancarlo Soldi, ospite del Festival, nonché con una maratona dei fan movie.

Ci sarà poi un focus dedicato western “made in Italy” che ricorrerà all’intreccio tra cinema e fumetto: presenti i maestri nostrano del genere, Paolo Eleuteri Serpieri, Gianfranco Manfredi, Giorgio Pedrazzi, Giovanni Ticci e il regista Enzo G. Castellari.

Dai festival internazionali sono inoltre in arrivo film “giovani” di grande attesa, alcuni inediti tra cui un horror iraniano e una serie di documentari di forte impatto sulla contemporaneità.

Non sarà da meno il cinema di animazione, sia per grandi che per piccoli: sarà infatti presentata in anteprima la nuova serie tv Yo Yo firmata da Ugo Nespolo, evento cui si affiancherà un omaggio agli 80 anni della produzione russa Sojuzmul’tfil'm.

A riunire presente, passato e futuro, la clip di presentazione di Sottodiciotto 2016, un divertente filmato realizzato anche attraverso alcuni spezzoni del Super8 personali raccolti dal gruppo Superottimisti e digitalizzati nell’ottica di ricerca e conservazioni di filmati amatoriali. Il gruppo sarà presente con una proiezione e un accompagnamento musicale live.

Luoghi del festival: cinema Romano e Centrale, del Circolo dei lettori, e ancora dei locali della Film Commission Torino Piemonte, del Cap 10100, del Circolo dei lettori, della Pinacoteca Albertina e del Teatro Colosseo.

 www.sottodiciottofilmfestival.it

 

 

    Foto Attualità

 

 

VBS50 Network Photography Torino

www.vbs50.com - info@vbs50.com

VBS50 © 1998: FOTO - FOTO CITTA' - FOTO EVENTI

 

 

 



Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto