|
Torino città d'arte. Camminando per la città si osservano palazzi che hanno visto scorrere la storia, piazze anche chiamate salotti tanto sono belle, monumenti a personaggi che hanno vissuto questa città e quasi a ogni angolo nasce sotto ai nostri occhi una meraviglia, ma se alziamo un poco lo sguardo altre meraviglie si fanno scoprire. Sono cariatidi, telamoni. mascheroni, animali mitologici, angeli e demoni, draghi, putti e amorini, sculture simboliche che abbelliscono e impreziosiscono balconi, finestre, facciate e portoni dei palazzi, forse un'arte un pò nascosta e sconosciuta, ma che contribuisce a rendere bella e preziosa la nostra città.
La cariatide è una scultura utilizzata come colonna (ma anche lesena o decorazione) che rappresenta una figura femminile.
Le figure maschili con la stessa funzione prendono invece il nome di Telamone.
I Mascheroni: Opere grottesche, tradizionalmente denominate mascheroni, sono visibili sulle facciate di molti edifici della città e si caratterizzano, fin dall’età barocca, per la notevole plasticità delle forme, generalmente di carattere zoomorfo e antropomorfo.
Elementi decorativi architettonici: demoni, divinità alate, draghi, serpenti, teschi, formelle devozionali di angeli e madonne, sirene ed altre fantastiche creature sono ornamento e abbellimento di balconi, finestre, cornicioni, portoni di case e palazzi.
Foto by BEPPE © 2013
http://www.vbs50.com
VBS50 © 1998: FOTO - FOTO CITTA' - FOTO EVENTI - FOTO DEL GIORNO - TEST - SATELLITE - METEO