Video © Rudy Bernt
Foto Beppe Sacchetto
VBS50 Network Photography Torino http://www.vbs50.com - info@vbs50.com Foto - Città - Eventi - Attualità - Cerimonie - Web vbs50©1998 |
AZIONE 45 E CO-CITY E I BENI COMUNI
AXTO “AZIONE 45„ UN PATTO PER LA RIGENERAZIONE DELLE PERIFERIE
Le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2016-2021, approvate dal Consiglio Comunale il 28 luglio scorso, sono intese a promuovere su tutto il territorio urbano nuove centralità.
Attraverso AxTO la Giunta Comunale intende tornare a sottolineare l’importanza della manutenzione diffusa, la cura del capitale sociale e dell’infrastrutturazione urbana, a garantire sicurezza e capacità di resilienza urbana, a potenziare servizi e a realizzare modelli innovativi di welfare metropolitano, in un quadro di collaborazione pubblico-privato.
Co-city è un progetto di sviluppo urbano promosso dalla Città di Torino nell’ambito del programma europeo Urban Innovative Actions. Il progetto sperimenta possibili risposte al degrado urbano attraverso la cura e la gestione condivisa dei beni comuni della città. A partire dall’attuazione del Regolamento Beni Comuni (adottato da oltre cento comuni in tutta Italia), la città di Torino intende promuovere un nuovo protagonismo dei cittadini per rendere i beni comuni urbani (edifici e spazi pubblici, in disuso o sottoutilizzati, aree verdi, etc) una risorsa fondamentale dei processi di rigenerazione urbana. L’obiettivo di Co-City è quello di migliorare la coesione sociale e promuovere il contrasto alla povertà urbana attraverso una serie di azioni locali innovative, con particolare attenzione alle periferie della città.