OGR: TRANSNATURAL SHOP
Torino, 2 Febbraio 2018
Transnatural Shop progetto a cura di Martí Guixé
Le OGR – Officine Grandi Riparazioni completano i loro servizi accessori per il pubblico con l’apertura di Transnatural shop, un nuovo spazio dedicato ai libri, agli oggetti e alle edizioni, progettato dal designer catalano Martí Guixé, che trova sede nella Corte Est dell’edificio ex industriale.
Non un semplice bookshop ma – come già avvenuto con SNODO per l’area ristorazione – un concept space dove completare l’esperienza delle Officine Grandi Riparazioni: “un luogo per lo spirito, anche se popolato da materia fisica, dove libri e oggetti sono celebrati come mezzo di trasmissione di valori immateriali, conoscenza e cultura – spiega Guixé. Uno spazio chiuso dove l'individuo è libero; una stanza calma e solida i cui volumi ricordano le pietre e la cui luce è studiata per mettere in relazione l'interno e l'esterno dell'edificio”. Un negozio di quartiere, uno spazio in cui si possono trovare libri e oggetti, pezzi d’arte unici e poster, un nuovo riferimento per la città. Un luogo di cambiamento e mutazione: lo stesso segno che contraddistingue gli spazi di OGR e della sua programmazione. Transnatural shop mette al centro la materia: tutto nell’allestimento è un stimolo incessante ai cinque sensi. Dalle pareti di pietra massiccia alle panche ruvide, fino alle luci colorate che disegnano forme sempre diverse, uno spazio in cui l’evidenza del materico si armonizza con la leggerezza del pensiero che accompagna l’idea di libro, dell’immaginazione e della lettura. In questo shop la selezione spazia dai prodotti editoriali di nicchia alle grandi edizioni; dagli oggetti unici a quelli prodotti in serie. Perché cambiamento è sinonimo di diversità, e ciò che non è uguale, stimola.
Martí Guixé (Barcellona, 1964) ha alle spalle la formazione e il percorso di designer di successo, con un curriculum accademico di alto livello e importanti collaborazioni con aziende internazionali famose. Ma come tutti i creativi di rottura, rivoluziona il design lavorando sulla materia vivente, che può essere trasformata e scomposta attraverso l’ibridazione con altre discipline come l'antropologia, la gastronomia, la tipografia, le scienze umane, le scienze esatte, la performance. Martí Guixé analizza situazioni, comportamenti e gesti e propone soluzioni radicalmente efficaci con un'ergonomia minima, liberate dall'immagine di un corpo idealizzato e dall’ossessione di creare la forma giusta. Come un visionario trasforma le cose attraverso il suo sguardo e reinventa i beni indispensabili del ventunesimo secolo, creando un mondo rassicurante e metafisico di oggetti compatti e funzionali.
Foto Carlo Cretella
|