STRADA FACENDO... RICORDANDO IL COMMISSARIO MONTESANO
Martedì 9 maggio.
Nel Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, ricorrenza istituita con la legge 4 maggio 2007 - , la Sala delle Colonne del Comune (piazza Palazzo di Città, 1 – II piano) ospiterà la presentazione del libro “Strada Facendo...ricordando il Commissario Montesano”.
Il volume, pubblicato da Daniela Piazza Editore, è stato fortemente voluto dalla vedova, Adriana Di Lullo, che l’ha scritto insieme ad Andrea Biscàro e Milo Julini, in occasione dei venticinque anni della scomparsa.
Montesano, a lungo capo della Squadra Mobile di Torino – in seguito Questore a Palermo - affrontò il dramma del terrorismo che insanguinò la nostra città negli anni Settanta-Ottanta. Saranno presenti la Sindaca Chiara Appendino, la Presidente della Commissione Legalità Carlotta Tevere e Salvatore Longo, già Questore di Torino.
L’incontro, al quale parteciperanno gli autori, sarà moderato da Rossana Morra, Ispettore Superiore della Polizia di Stato, che ha collaborato alla stesura del testo.
Interverranno gli attori Michele Franco, Nathalie Bernardi, Ariadna Cioata-Burduja, Chiara Potenza, Alessio De Santis, Christian Colucci che faranno rivivere alcuni momenti della vita del mitico commissario, leale servitore dello Stato, al quale si sono ispirati cinema e letteratura.
Foto Carlo Cretella
|