MOSTRA PROSPERO NUVOLI
Torino, 24 Ottobre 2017
A Palazzo Civico inaugura la mostra su Prospero Nuvoli, costruttore aeronautico torinese
Martedì 24 ottobre 2017, alle ore 11.00, a Palazzo Civico, in piazza Palazzo di Città 1 a Torino, è stata inaugurata la mostra “Prospero Nuvoli, generale, ingegnere, progettista e costruttore aeronautico torinese”, allestita presso il Loggiato antistante Sala Marmi, a cura dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Torino.
L’inaugurazione è stata preceduta da una conferenza stampa, in Sala Colonne, a cui sono intervenuti: il presidente del Consiglio Comunale di Torino Fabio Versaci, il colonnello Cosimo Restivo, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica di Torino e l’ingegnere Marco Montesso, storico dell’associazione. Ha Partecipato anche il figlio di Prospero Nuvoli.
La mostra rimarrà aperta fino a martedì 31 ottobre 2017, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 12, sempre con la presenza di soci dell’associazione in uniforme, disponibili per visite guidate gratuite e informazioni. Ingresso gratuito.
Il Generale Conte Prospero Nuvoli di Grinzane (1901-1986) nasce a Torino, dove studia al liceo classico Massimo d’Azeglio e si laurea, nel 1925, al Politecnico, in Ingegneria Meccanica ed Elettrotecnica. Vince un concorso nel G.a.r.i. (Genio Aeronautico Ruolo Ingegneri) e viene assegnato alla Direzione delle Costruzioni Aeronautiche di Torino, presso la Fiat Aviazione in via Nizza e poi alla Fiat Aeronautica d’Italia, in corso Francia.
- Nel 1933, autorizzato dal Ministero, per una scommessa con il Senatore Agnelli progetta – in soli 9 mesi – un velivolo monoplano dalle prestazioni avanzate: il Fiat n.3.
- Nel 1934 costruisce a sue spese nel Laboratorio Artigianale Aeronautico (L.A.A.) – in via Crissolo 25, in Borgo San Paolo, a Torino – un velivolo da turismo monoposto: il Nuvoli n.5. Capostipite di una fortunata serie di velivoli da turismo che ottennero all’epoca diversi record di velocità e altezza, il n.5 viene acquistato dal Ministero dell’Aeronautica per 60.000 lire. Nuvoli cede poi l’azienda alla Società Nazionale Officine di Savigliano, per poter continuare il proprio impegno militare.
- Nel 1934 ottiene il brevetto di pilotaggio presso la R.U.N.A. (l’Aeroclub di allora) di Ravenna.
- Nel 1937, dopo un anno trascorso in Spagna nella “Legion El Tercio” (1936), viene nominato Direttore della Direzioni delle Costruzioni Aeronautiche di Torino.
- Nel 1940 diviene Ispettore di produzione del velivolo Centauro FIAT G 55.
- Nel dopoguerra viene nominato Direttore dello stabilimento Fiat di Riva del Garda (Trento)
- Nel 1955 viene eletto Sindaco di San Damiano d’Asti, dove risiede sino alla morte, nel 1986.
Decorazioni ricevute:
– n.2 promozioni per merito di guerra
– Medaglia commemorativa della Guerra di Spagna
– n.2 medaglie d’oro al merito sportivo
– Cavaliere del S. Sepolcro
– Cavaliere della Corona d’Italia
Foto Carlo Cretella
|