FERTILI TERRENI TEATRO
spazi uniti per il contemporaneo a Torino
ACTI Teatri Indipendenti, Cubo Teatro, Tedacà/Il Mulino di Amleto
Tre stagioni insieme per un progetto sui temi e i linguaggi della contemporaneità e sulle produzioni innovative
Torino, 24 Ottobre 2017
L’iniziativa è stata realizzata da ACTI Teatri Indipendenti, Cubo Teatro, Tedacà/Il Mulino di Amleto.
FERTILI TERRENI TEATRO. La Dolce Rivoluzione (bellARTE), Schegge INforOUT2 (Cubo Teatro), Santa Cultura in Vincoli 17.18 (San Pietro in Vincoli Zona Teatro): tre stagioni insieme per un progetto sui temi e i linguaggi della contemporaneità e sulle produzioni innovative.
Alla conferenza sono intervenuti:
Francesca Leon - assessore alla Cultura del Comune di Torino
Antonella Parigi - assessore alla Cultura della Regione Piemonte
Fondazione Piemonte dal Vivo
Compagnia di San Paolo
L’intero progetto, finanziato grazie a un bando di Compagnia di San Paolo, è stato accolto con favore dalle istituzioni. “Scambiare pubblico – ha commentato Francesca Leon, assessora alla cultura del Comune di Torino – fa bene alle compagnie e alla città. Fertili Terreni è una stagione unica con differenti peculiarità”.
Lo sviluppo del pubblico, in effetti, è al centro del progetto, che punta sulle collaborazioni tra diverse compagnie per fare da volano alla creatività già esistente sul territorio. Ci sono tante piccole associazioni che, con una struttura a disposizione, possono accedere a circuitazioni più ampie, o anche avere supporto logistico durante la produzione. Un intento sottolineato anche da Claudio Cerrato, presidente della Circoscrizione 4 (che con la 7 ha patrocinato il progetto). “Vogliamo fare da stimolo – ha aggiunto Beppe Rosso, direttore artistico di Santa Cultura in Vincoli – alla capacità della città di essere un laboratorio”.
L’assessora regionale Antonella Parigi, tuttavia, ha suggerito una riflessione. “In Europa – ha spiegato – si investono fiumi di denaro nella cultura, ma ragioniamo sul perché una persona su due continui a non usufruirne. In Italia, ad esempio, abbiamo indici di lettura bassissimi. Condivido il pensiero laboratoriale, ma il linguaggio teatrale, negli ultimi anni, ha subito un arresto, non solo in Piemonte. In questo Paese non si produce più drammaturgia, dobbiamo invece impegnarci tutti, anche a livello ministeriale, per sostenerla”.
Il programma di Fertili Terreni Teatro coinvolgerà quindi territori “periferici”, tra San Pietro in Vincoli, Parella e Vanchiglietta, o comunque fuori dal circuito che solitamente fa capo al centro di Torino. Disponibili anche degli abbonamenti trasversali, per assistere a più spettacoli in diverse location, con una media di 6 euro per il costo di ogni singolo spettacolo. Insomma, meno del biglietto di un cinema.
Foto Carlo Cretella
|