|
|
Campionati Italiani tuffi |
|
|
|
Foto: Carlo Cretella © 2017
Campionati italiani assoluti indoor di tuffi - Torino 2017
Piscina Monumentale di Torino da venerdì 12 a domenica 14 maggio.
Prima sessione di tuffi e subito 450 ragazzi sulle tribune a seguire le eliminatorie. Soprattutto studenti delle scuole elementari, medie e medie superiori di 12 istituti di Torino e provincia. Hanno preso il via questa mattina gli Assoluti indoor di tuffi, in programma alla Monumentale fino a domenica, validi come selezione ai prossimi campionati del mondo di Budapest e che sabato celebreranno in grande stile l'addio alle gare di Tania Cagnotto.
Ad aprire il programma le prove del trampolino da 1 metro maschile (33 iscritti) e della piattaforma femminile (26).
I primi otto atleti di ciascuna gara si qualificano alle finali del pomeriggio, alle quale si aggiunge quella del trampolino sincro femminile da tre metri (11 coppie), cavallo di battaglia delle azzurre plurimedagliate Tania Cagnotto-Francesca Dallpè, vicecampionesse olimpiche a Rio de Janeiro e otto volte campionesse d'Europa (consecutivamente) da Torino 2009 a Londra 2016.
Francesca Dallapè il 4 maggio è diventata mamma di Ludovica e Tania Cagnotto sabato 13 maggio conclude l'attività agonistica con la gara da 1 metro (eliminatorie dalle 10 e finale alle 18).
I migliori punteggi del mattino sono di Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene) con 378.55 da un metro e Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto) con 254.00 dall piattaforma.
Fuori classifica, con una sola coppia impegnata, composta Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto) e Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto) la prova indicativa della piattaforma sincro mista che portano ai mondiali a Budapest.
Foto Carlo Cretella
|